domenica, settembre 07, 2008

Le parole di uno di parte...

Mi infastidiscono le parole di Veltroni dette nella giornata di ieri all'interno della festa democratica. Mi infastidiscono perchè, pur volendo apparire come il difensore della parte del bene, nasconde in maniera subdola la scelta di parte che ha fatto lui e il suo partito.
Le parole in questione riguardano i rapporti che Rifondazione Comunista ha intrattenuto con membri della Farc durante gli ultimi dieci anni..
La cosa fa arrabbiare per tutta una serie di ragioni che enucleerò in questa maniera:

1) Veltroni, D'Alema, Di Pietro e chicchessia nel centro sinistra sapevano da una vita le relazioni che Rifondazione Comunista intratteneva con questa formazione guerrigliera. Questo perchè bastava andare sul sito di Rifondazione Comunista di quegli anni, leggersi Liberazione, leggersi il Manifesto o leggersi semplicemente il blog di Ramòn Mantovani.

2) Rifondazione Comunista non ha mai finanziato con armi o finanziamenti le Farc ne ha mai costruito o fondato delle Brigate Internazionali che potessero inviare combattenti in Colombia.

3) Rifondazione Comunista ha sempre cercato il dialogo con queste formazioni compresa l'EZLN (non ci sono formazioni rivoluzionarie cattive ne buone) per cercare di favorire un dialogo di pace e di scambio.

4) Chi sono le FARC?
Le Farc, la Forza Armata Rivoluzionaria Colombiana, è una delle forze guerrigliere più longeve del sud - america. Negli ultimi 40 anni di vita non ha solo rapito Ingrid Betancurt ma ha anche combattuto, in maniera violenta, con un potere altrettanto violento espresso dalle multinazionali in quel paese.Questo potere veniva e viene ancora oggi espresso dalla connivenza tra il capitale straniero (nordamericano) e il latifondo locale. La monocultura, infatti, ha sempre rappresentato una modus di depredazione della ricchezza del suolo in tutta l'America Latina. La Colombia, come le repubbliche centroamericane, infatti possono considerarsi come economie d'enclave nei termini definiti dai teorici della dipendenza (Cardoso - Faletto). Questo modus di produzione ha sempre provveduto all'appropriazione da parte delle multinazionali dei suoli fertili per la produzione della cosiddetta economia del postre (banane, cacao, caffè ecc..).
Le Farc fin dalla loro fondazione crearono delle zone liberate per proteggersi da questo modus di appropriazione dei suoli.
Sebbene la sua storia negli ultimi anni sia famosa per i traffici di droga e la sua forza economica sia principalmente dovuta all'espansione delle coltivazioni, bisogna SEMPRE TENERE IN CONSIDERAZIONE L'AMBIENTE SOCIO-ECONOMICO DI RIFERIMENTO. La Colombia di oggi non è solo lo scontro tra Stato e Farc ma soprattutto la connivenza tra lo Stato e le forze economiche nella stessa Colombia comprese le stesse forze paramilitari che sono le vere proprietarie delle grandi coltivazioni di Coca in tutto il paese.

5) Veltroni, che accusa Rifondazione Comunista di legami con forze terroriste dovrebbe piuttosto chiarire la sua posizione: con chi stai Veltroni? Con Uribe? Alvaro Uribe è uno dei più grandi fascisti del sud america. Con la sua connivenza con le forze paramilitari colombiane si rivela come uno dei più grandi truffatori di questo nuovo secolo!! Uribe appoggia multinazionali come la Coca - Cola che uccide almeno dieci sindacalisti all'anno. La Colombia oltretutto è il primo paese al mondo dove vengono uccisi più sindacalisti.
Insomma Veltroni: tu da che parte stai? Stai forse con Uribe? Stai con i fascisti? O forse la storia e gli avvenimenti del mondo sarebbero da prendere meno con slogan e frasi fatte e più con un senso di analisi di sinistra (che tu vorresti rappresentare)?

Nessun commento: