giovedì, settembre 11, 2008

c'è chi dice che...

C'è chi dice che la lotta di classe sia una finzione inventata da qualche comunista...
.. recentemente mi è capitato di vedermi due film molto belli..
.. i film si sà a volte sono finzioni mentre altre volte sono delle ricostruzioni storiche ben fatte..
.. i due film che ho visto e che apparentemente non hanno nulla a che fare tra di loro sono Sacco e Vanzetti e la Patagonia Rebelde.
Il filo conduttore che unisce i due film sono appunto la lotta di classe e la reazione..
.. quando parliamo di lotta di classe parliamo non della lotta di qualche comunista o anarchico che per ideologia o altro prende di mira il potere attraverso delle rivendicazioni ma, come detto e sostenuto da Marx è una lotta per opposti interessi..
.. Se da un lato la borghesia imprenditoriale suppone giustamente che il suo guadagno sia giusto perchè loro hanno investito del denaro o, se vogliamo, del capitale è vero anche l'opposto, ossia il fatto che all'operaio, per la funzione di plusvalore, viene privato di una ricchezza che è egli stesso che produce.. il plusvalore appunto!!
Ora, nel caso di Sacco e Vanzetti, si parla di due anarchici che per essere stati attivisti politici vennero ingiustamente incriminati dalla corte di giustizia del Massachussets per aver commesso un omicidio e per cui, cinquant'anni dopo, furono posteriormente dichiarati innocenti..
L'orrore umano di quella vicenda spazia appunto al secondo tema del film che è la brutalità della reazione..
.. prendere, incarcerare e uccidere con la sedia elettrica due simboli come Sacco e Vanzetti ricorda come davanti alla paura per i miglioramenti sociali avanzati dalle classi meno abbienti la classe borghese non dimentica di essere classe all'interno di una dinamica di lotta di classe fino ad arrivare ad uccidere un padre di famiglia (Sacco)..
.. e in ogni caso due innocenti!!
Il tema della reazione è insito anche nel film La Patagonia Rebelde..
.. altro contesto..
.. altri personaggi..
.. stessa matrice..
.. la lotta di classe e la reazione!!
Nel 1921la Patagonia fu lo sfondo di uno dei momenti più drammatici della storia anarchica. Negli scioperi e nelle insurrezioni che avvennero allora nel territorio di Santa Cruz, morirono, infatti, più di mille lavoratori.
Nel 1919 questo territorio era stato investito dalla cosiddetta "Semana Tragica" in base alla quale, Hipolito Yrigoyen, primo presidente "liberale" dell'Argentina, fece uccidere centinaia di sindacalisti..
.. Nel 1921, Soto, noto esponente anarchico e dirigente del sindacato obrero, costituisce alcuni nuclei del sindacato obrero argentino..
.. Dopo le varie battaglie per la liberazione di alcuni compagni incarcerati vennero fatte diverse azioni e scioperi per ottenere dei miglioramenti salariali..
.. in principio, con il tramite del governo, si riesce ad arrivare ad un accordo tra le parti che mai verrà rispettato dalla parte borghese..
.. Ricominciano degli scioperi e la polizia, inviata dal governo, stermina più di mille sindacalisti anarchici come reazione alle loro rivendicazioni..
.. anche in questo caso la scarsa umanità e il voler prevalere nelle dinamiche di classe in maniera violenta fanno della classe borghese (appoggiata evidentemente dai poteri sovrastrutturali che in Sud America sono principalmente esercito e polizia) fanno si che venga sterminato fisicamente un movimento in espansione..
.. e delle scene di questi due film si possono avere diversi casi più o meno conosciuti sul potere della reazione..
.. per citarne alcuni basta pensare alle bombe a Milano nel 1969 (Piazza Fontana) o, per andare più vicini ad una esperienza che io ho vissuto in prima persona, basta pensare a ciò che è stato Genova nel 2001..
..anche se in quel caso si poteva parlare già meno di lotta di classe ma sicuramente si può definire come una reazione e anche tra le più becere..
C'è chi dice però..
.. che la lotta di classe non esiste!!

Nessun commento: