martedì, novembre 14, 2006

LISBONA

Allora, come da racconto di un buon viaggio bisogna partire dal viaggio…
.. e fu quel dì che mentre mi mettevo seduto bello “comodo” nella mia seggiolina del treno che arrivò il mio fido compagno di viaggio…
.. era uno di Singapore. Questo tizio, dopo avermelo detto, si mise dietro la testa un cuscinetto di quelli gonfiabili, un paio di occhiali da sonno con colori improbabili tipo giallo fosforescente e azzurro i tappi per le orecchie e la copertina da viaggio….
.. ogni tanto nella notte si sentiva questo signore muoversi in maniera preoccupante..
.. alla mattina la folgorazione: dopo avermi svegliato per l’ennesima volta con i suoi scatti, si scoprì gli occhi.. e come a un cristiano gli appare la madonna a me mi apparve MAO…
Apparte questo piccolo particolare viaggettero, Lisbona mi è piaciuta proprio tanto..
.. ha delle caratteristiche che possono sembrare quelle di Genova.
Con questa verticalitá imperante e gli spazi immensi dove poter ammirare il panorama…
Strade strette si inerpicano in passaggi inarrestabili. Balconi, vie e balconi… L’antico implacabile mischia i sapori dell’acqua e dell’orizzonte.
La cosa che mi è piaciuta di più è stato il lungofiume dove si erge la famosa torre di Belèm. Questa torre, che fino a un po’ di tempo fa’ non era neanche attaccata alla terra ferma e non era neanche dentro Lisbona, era la torre di guardia del fiume, dove le navi partivano alla recerca dell’avventura..
Peri il resto rimarrá famosa ai posteri l’affermazione di Laura: “Seguimo la guida” all’abbazia de Jeronimos.. Peccato che Laura era senza occhiali e la guida era Giapponese!!!Davanti alla torre di Belèm abbiamo anche scassinato la macchina di Rodrigo il ragazzo di Laura…
.. scene divertenti … però ce sapemo fá..
Per il resto è stato meraviglioso rivedere il mare dopo mesi che non lo rivedevo…
Un tramonto sull’oceano è qualcosa che ti rimane dentro per sempre..
Ä domani le foto del mare perchè sto cavolo de blog non me le fá caricare..
Per quanto riguarda i portoghesi si possono riassumere da quel poco che ho capito in: Vasco de Gama e vvaffanculo!!
Nel senso che loro a differenza degli spagnoli oltre ad essere un tantinello più malinconici sono anche molto piu`duri e fermi sia nei tratti somatici che nella vita..
.. parentesi per chi andrá mai a Lisbona: i portoghesi dopo 10 minuti che ci parlate vi parleranno del famoso terremoto che distrusse la cittá……. Nel 1755!!!!
Per quanto riguarda Lauretta l’ho vista proprio bene: appagata in tutto ciò che vuole, amore infinito, libertá infinita, paje!! Pure quelle infinite…
Scherzo lá!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao caro,come e' andato il viaggio di ritorno?il porcu e il vino alantejano si sn fatti sentire?Di la verita'...che eri ubriachissimo!Belle ste foto ma king kong e' la migliore!!!hai avuto proprio una idea alla vasco de gama a farla!
grazie per quello che hai scritto...te voio be'un bel po'!!Ci vediamo da qualche parte in spagna!!beijinhos
la'

Anonimo ha detto...

bravo Spinsi
sei migliorato un botto nel fare le foto!!!la prima dove si vede il filobus me gusta un bel po'!!!ho trovato uno de vicino Jesi qui a Cork...siamo stati a parla' in Ancunitano stretto stretto e mi ha quasi fatto mbriaga' perche' lo facevo senti' a casa dopo 3anni che nun turna in Ancona...
cmq torno in Italy il 22novembre...e' giorno del cazzo ma ho pagato il biglietto 30neuri porcoddinci!!!

Toscontento

spina ha detto...

ciao cari,
il viaggio di ritorno è andata mejo del viaggio di andata..
.. nel senso che non mi è apparsa la MAOdonna..
per quanto riguarda il Tosco beh cazzo il 22 novembre è proprio vicino...
.. un bilancio di questa esperienza irlandese??
baci spi