domenica, maggio 14, 2006

viva u napulitano


niente che mi dispiaccia sul nuovo capo dello stato. Apparte il fatto che sia stato dell'area più ispiratrice della socialdemocrazia interna al PC, pronto a rinnegare il suo passato all'indomani della Bolognina "per 40 anni sono stato comunista ora sarò democratico di sinistra". Da sbellicarsi dal ridere!! Ce lo ricorderemo per una sua foto apparsa sul sito del Corriere all'inizio degli anni '80 al congresso della lega dei comunisti Jugoslavi. Chissà al tempo cosa pensavano questi signori delle lotte operaie o della Tatcher. Perchè questo è un po' l'interrogativo quando senti i D'Alema o i Veltroni...
Comunque passando a Napolitano mi sembra che abbia tutte le credenziali per essere un buon capo dello stato.
Restano alcuni punti:
1)Questa è stata una gran mossa tattica del centro sinistra e dei DS che in particolar modo sottraggono alla camera un uomo in più nelle votazioni. Ma i DS si sà quanto siano estimatori di Oronzio Canà (vedi il 5-5-5).
2)Non capisco perchè un partito come i DS, con la figura barbina che hanno fatto alle elezioni (un partito che ha preso il 17,5% contro il più del 20% a cui teoricamente potrebbero aspirare) hanno dovuto per forza imporre un proprio candidato alla prima carica dello stato. Oltretutto come sostenevo nei precedenti articoli, se si farà il partito democratico un loro uomo nelle istituzioni già ce l'hanno e questo è Franco Marini, presidente del Senato.
3)Se invece di candidare un DS avessero candidato e votato un tecnico (e penso a Zegrebelsky) magari proveniente dalla corte costituzionale si sarebbe prevenuto il rischio che l'uomo dalle mille televisioni più uno tra sette anni tenterà la scalata al colle in virtù del fatto che è stato votato un capo dello stato senza il consenso dell'opposizione.
chissà perchè Silvio vuole tanto questo ruolo??
All'art. 87 della costituzione c'è scritto che il presidente della repubblica presiede il consiglio superiore della magistratura...
tirate voi le vostre conclusioni..

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche stavolta concordo con lei esimio sig. Spinsanti sull'astuta mossa dei democratici di Sinistra...anche se io avrei optato per un ragionamento del genere: perso Il voto di Napolitano alla Camera ma recuperato quello di Ciampi (da senatore a vita non penso faccia grosse baggianate e sappia come votare, avrei impalmato Zagrebelsky, come ha detto lei ma anche personaggi del calibro di Beppe Grillo ma soprattutto di Scalfari (con la i). Seconda scelta : Enzo Biagi. Sicuramente discutile, spiazzante, ma poteva essere l'uomo giusto in quanto persona professionale,pacata, moderata e profondo conoscitore della Storia della Repubblica (e non quella di Salò). Non basta conoscere solo il diritto pubblico per essere Presidente della Repubblica Italiana! ci rifletta e replichi a questa mia controproposta, avendo appurato che tutto sommato non c'è andata troppo male.

PolemiTosco

Anonimo ha detto...

Potrebbe andarci peggio se la Bonino diventasse ministra della Difesa!!!ho una grande stima per Emma ma non per la Difesa...visto che un ministero deve averlo anche la Rosa nel Pugno gradirei fosse quello della Pubblica Istruzione e Università...così ci passa la voglia di okkupà!!!
voglio una sua opinione in merito egregio sig. dott.(la mi scusi se un l'ho messo prima!) Spinsanti...anzi la esigo, cribbio!!!




Berlosco

Anonimo ha detto...

mi raccomando non perderti la fiction sulle ultime brigate rosce!!!


BrigaTosco