martedì, maggio 30, 2006

mannaggia a sturani

mannaggia a Sturani
I risultati incredibili delle comunali di Ancona, legittimano il candidato sindaco uscente Fabio Sturani.
Sturani, grazie alla forte presenza del proprio partito ad Ancona, grazie alla realizzazione di opere pubbliche (peraltro già cominciate nelle amministrazioni precedenti) ha di fatto stravinto le elezioni municipali ad Ancona.
Ma andando a vedere le statistiche e i dati assoluti ciò che si nota è sicuramente una vittoria dovuta all'assenteismo alle urne degli elettori che di solito votano a destra. Mancano infatti all'appello più di 10.000 votanti che sicuramente si sarebbero distribuiti molto tra alleanza nazionale in forte calo dal 13% delle scorse elezioni nazionali (camera dei deputati) su base territoriale a Forza Italia (dal 16% - Camera 2006, al 13%).
Alla destra mancava inoltre l'apporto dei partitini estremi come Mov. Soc. e Mussolini.
Se andiamo ad analizzare i voti della sinistra vediamo che in termini relativi il voto è sicuramente aumentato. Ma in termini assoluti addirittura i Ds e Margherita (dobbiamo guardare i voti di entrambi i partiti per fare un raffronto con il voto della camera nel 2006 in quanto si presentavano insieme sotto il simbolo dell'Ulivo) in termini asoluti hanno addirittura diminuito i propri voti passando da 29.472 a poco meno di 21.000 voti.
Ciò che hanno contato sono stati appunto i voti dei partitini come i comunisti italiani che sostanzialmente in termini assoluti mantengono i propri voti; la lista S.Giorgio (Udeur + Di Pietro) che aumenta del 2% in termini relativi e di 500 in termini assoluti (magari rubati alla destra).
C'è da segnalare la lista "Laici Socialisti Uniti per Ancona" (Rosa nel Pugno) che è stato forse il dato elettorale più significativo con un aumento in termini assoluti di circa 1000 voti in più rispetto alla Camera (2006).
Passando alle note dolenti (Rifondazione + Città in Comune) e facendo un raffronto possiamo vedere che in termini assoluti Rifondazione perde voti da 5.393 a 3.631.
Sicuramente molti dei voti di Rifondazione sono andati alla "città in comune" che ha ottenuto un buon risultato elettorale con 1.177 voti e il 2,3%.
Tuttavia sommando i due voti non si raggiungono i 5.393 voti della camera (2006).
Invece il candidato Paolo Pascucci ottiene 6.805 voti (molti di più della somma delle due liste).
Facendo attente riflessioni si può concludere che sicuramente la sinistra dovrà fare attente riflessioni al proprio interno. E' sembrato assurdo a molti il fatto di aver presentato due liste sebbene "la città in comune" (con cui non sono assolutamente contro) abbia avuto un ottimo risultato.
Un'altra riflessione viene da fare su come e se ci sarà l'evoluzione della sinistra europea e come verrà recepita..
Non so infatti se si creasse un percorso del genere e parallelamente se ne creasse quello per la costruzione del partito democratico quanti di quei consiglieri comunali diessini che si dicono di sinistra passeranno da noi.
Quanto può contare questo passaggio? E su cosa si baserà? Certo, se questo vorrà avere successo si dovrà sicuramente basare su un'autoriforma che nel nostro partito non c'è mai stata che è quella della DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA INTERNA AL PARTITO.
Infatti solo in questo modo si potrà avere serenamente un progetto interno alla città come espressione di un'idea altra di cultura, quella partecipativa in grado di battere REALMENTE le destre e una certa cultura di sinistra.
Sturani non credo sia invincibile. Sturani e i DS continuano ad essere espressione della più becera tradizione stalinista dove è il partito che detta le regole.
Da oggi in Ancona è anno zero anche per noi. A Sturani non bisogna far passare nulla. Non dobbiamo cercare di fare un'alleanza che a noi in questo momento sta scomoda. Noi possiamo parlare ad Ancona. Ma per farlo dovremmo far passare messaggi culturali altri. Non solo pochi volantini con cui è stata spesa la campagna elettorale e a cui non sono valsi gli sforzi dei compagni e delle compagne. Bisogna creare comitati, partecipazione e bisogna evidenziare ogni singola schifezza operata dalla maggioranza.
E sicuramente bisognerà puntare, come già sottolineato prima, sulla partecipazione, quella vera, nella nostra città!!

Spina

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un appello a tutti gli Ancunetani: Spinsanti Sindaco Subito!!!


Toscomunale

Anonimo ha detto...

CARO DANIELE. SONO FRANCESCO. SECONDO ME LA SCELTA DI PRESENTARE 2 LISTE PER APPOGGIARE PASCUCCI NON è STATA SBAGLIATA PERCHE' COME BEN SAI, NON TUTTI I VOTANTI (FORSE ANCORA TROPPO POCHI...) DEI PARTITI CHE APPOGGIANO STURANI SONO D'ACCORDO AD APPOGGIARLO (STO PENSANDO AL PDCI, VERDI E FRANGE DS) PERO' è ANCHE VERO CHE NON SONO NEMMENO DISPOSTI A VOTARE PER RIFONDAZIONE E ALLORA ECCO CHE ENTRA IN SCENA LA "CITTA' IN COMUNE", CHE IN QUALCHE MODO POTEVA PRENDERE QUESTI VOTI; IL PROBLEMA è CHE RISPETTO ALLE AMMINISTRATIVE DEL 2001 IL PDCI HA OTTENUTO CIRCA 600 VOTI IN PIU', CHE SONO CHIARAMENTE I DISSIDENTI VERSO STURANI, I QUALI PERO' HANNO SNOBBATO PASCUCCI. COME SAI, DI GENTE NE VEDO TANTA PASSARE E LA COSA CHE MI VIENE DETTA PIU' SPESSO è CHE L'ELETTORE è STANCO DI QUESTE DIVISIONI (QUESTO A PRESCINDERE DAL VOTO CHE HANNO DATO) E QUINDI QUALCUNO MI HA DETTO CHE NON HA VOTATO, QUALCUNO HA ANNULLATO LA SCHEDA E ALCUNI HANNO VOTATO STURANI, PUR NON AMANDOLO, PERCHè TANTO SAREBBE STATO ELETTO LO STESSO (BEL RAGIONAMENTO!). COSA SI DEVE FARE? SICURAMENTE RIPARTIRE.

Anonimo ha detto...

l'unica cosa che è rimasta da fare, miei cari ancunitani, è votare: Tosco, il nuovo che avanza...e chi Pascucci?e chi Sturani?votate Tosco, lui sì che si sa chi è!!!

Rifiondazione Comunista e Tosco in Comune


dicono di lui:
quellu lì secondu me pija li voti pure a Tolendino...(ha detto un compagno de Macerata ndr)

se se ghiama Tosco vurdì che ha magnado be e bevuto be come noi in Ancona...(FRanchì dixit ndr)

magari se porta el vì dalla Toscana...ce pijerebbe benissimo a tutti (compagna Betsy ndr)


Candidatosco