giovedì, maggio 03, 2007

TRE GIORNI DA PAURA!!

Come spiegare tre giorni incredibili: bona!! Partiamo dall’inizio.. diciamo che mi sono presentato al pulman che mi avrebbe portato a Benicassim parzialmente ubriaco dalla sera prima e diciamo che li c’era Giorgio che come un orologio svizzero stava là ad aspettarmi…
Diciamo anche che dopo due minuti, in perfetta zona Cesarini arriva Roberto e che l’autobus sarebbe partito un minuto dopo…
Non ho da dire molto sul viaggio da Madrid a Benicassim anche perché ho provato a riprendermi un po’ dopo la corta notte…Comunque quando aprivo gli occhi vedevo un paesaggio veramente spettacolare… La Castilla è un po’ così: sembra una landa desolata ma in realtà ha un suo fascino..
I mulini a vento, queste enormi pianure verdi mischiate con la terra secca e con pini che crescono qua e là..
Dicevamo dell’arrivo a Benicassim: a giusto mi sono dimenticato di scrivervi perché andavo a là!! La meta non era in realtà questa “bellissima” località balneare mista tra Rimini e Porto Recanati con palazzoni enormi posti di fianco alla spiaggia ma un festival rock di tre giorni dove si sarebbero esibiti i principali gruppi spagnoli!
Ebbene si signori Manu Chao in primis ma anche perché è quello che si conosce di più ma non solo…
Comunque, arrivati a Benicassim dovevamo aspettare Laura (amica spagnola) che ci avrebbe portato con la macchina la sua tenda insieme alle sue amiche (e le amichedelleamiche destano sempre una grande curiosità..)..
Sta di fatto che Laura non arrivava perché partita solo alle tre del pomeriggio da a capidale!!
Insomma fortunatamente delle sue amiche avevano montato la tenda nel campeggio libero e ci dissero che potevamo momentaneamente lasciare le nostre cose là.. Poi, non si sa quando avremmo dovuto montare la tenda…
Andiamo dunque a mettere le cose nella tenda e….PRIMA BERLINA!! Mi si distrugge la lampo del sovrattelo.. Tento e tentiamo di arreglarlo (metterlo a posto) ma niente!! Cerniera fottuta!!
Va bè in qualche modo con il velcro la si riesce a sistemare…
Comunque ci avviciniamo alla zona concerto e cominciamo a dare un vistazo a quello che c’era: quattro palchi, una zona porcherie da mangiare (ottima!!), una zona con tutte le bancarelle, cessi e una zona descanso (riposo) che non era altro che un giardino inglese.. Peccato che il riferimento non è tanto casuale: Venerdì, come in Inghilterra cominciò a buttare giù il diluvio (perché quello universale sarebbe arrivato il giorno dopo…).
Cominciamo a vederci qualche concerto (c’erano circa 30 gruppi) cominciando con un gruppo messicano: La Peluquerìa.. e lì battute sul fatto che effettivamente i capelli dovrei andarmeli a tagliare…Gruppo comunque fico!! Ska!! Se vi capita scaricatevelo.. ma dovreste in realtà scaricarvi tutti quelli che nominerò da adesso in poi..
Quindi ROBI!!! SORELLINA!! SENTITO!! MI SCARICHI STE ROBE CHE NON HO INTERNET Qua????????????????
Continuiamo con BEBE, musica tipo flamenco… Lei comunque a parte il naso a punta l’è parecchio bona!!
Bene, in questo momento sono solo con Giorgio e aspettiamo l’arrivo di Manu Chao che sarebbe stato il concertone di Mezzanotte..
Roberto l’avevamo lasciato un po’ prima perché sia io che Giorgio eravamo andati a riprenderci in tenda (e io ne avevo particolarmente bisogno!!!)
Arriva Manu Chao e a parte le solite canzoni, ovviamente fiche, moooolto fiche, cantate per di più davanti a un pubblico spagnolo c’è da raccontare un fatto mooolto particolare o diciamo moooolto spagnolo!!
Insomma eravamo io e Giorgino e a un certo punto lo spazio davanti al palco di Manu Chao cominciava a diventare un po’ pochino..
Sta di fatto che un’ondata umana comincia a spingerci e.. boh? Avremo fatto una cinquantina di metri fino ad arrivare sin dentro il bar che stava al lato del palco…
Una scena di saccheggio degna dei black block… Ci siamo sottratti al saccheggio??? Lascio a voi la risposta!! Vi do solo un aiutino: costo del biglietto 70 necche! Bere dentro: tanto… Mooolto!! Meno dell’Italia però molto!!
Insomma passato il concerto di Manu Chao e dopo aver fumato quelle strane sigarette che fanno ridere ci avviamo verso la tenda io e Giorgio…
Roberto lo ribecchiamo ma voleva stare a vedersi gli ultimi concerti… Per chi je piace il Metal il programma è sottotitolato alla pagina 777 di televideo! Scusate la digressione: volevo dire per chi je piace il Metal c’è un gruppo spagnolo che va particolarmente di moda da queste parti che si chiama i Medina Azahara…. A me il Metal me piace ma non sono così fanatico…
Dunque dicevamo andiamo verso la tenda io e Giorgio… Dovevamo montare quella di Laura per dormirci tutti quanti insieme con Roberto… Tuttavia senza luce, una tenda che non si conosce è difficile da montare… soprattutto se sono le cinque della mattina e non hai dormito molto la sera prima…
Comunque alla fine RIESCO a montare la tenda… E che cacchio!! So sempre scout!!
Ma il Giorgio cosa fa?? Nel prendere le sue cose nell’altra tenda (dove doveva dormire Laura con le sue belle amiche) lascia la “porta”completamente aperta: stava per scendere il diluvio un’altra volta!!! Insomma avrebbero potuto svegliarci ma non l’hanno fatto: probabilmente non ci sarebbero neanche riusciti: sta di fatto che fortunatamente le amiche di Laura sono rimaste a dormire a casa di un tipo di Benicassim (i famosi amici!!) e che alla fine solo Laura e Roberto dormirono nella piscina!! Ho detto piscina?? Si, effettivamente si allagò tutta la tenda grazie al mitico GGGGiorgio!!! Quindi SECONDA BERLINA!!!
Ok!! Passiamo al secondo giorno: IL DILUVIO!! Diciamo che la mattina ci svegliamo e ci troviamo in un luogo misto tra Venezia e la laguna di Venezia!! Ossia, dopo che aveva diluviato tutta la notte la terra (che in Spagna abbiamo scoperto essere di molto impermeabile) non c era quasi più!! Sta di fatto dunque che mi metto le mie scarpe abbastanza bagnate (le uniche che avevo) e mi riservo di andare a fare una mezza colazione!!
Dal campeggio ci dirigiamo verso il paese e scopriamo con cosa fa rima la parola Spagna: abusivismo!! Cioè la gente aveva cominciato a piantare le tende in qualsiasi luogo anche il più impensabile (pensate sempre che a un festival del genere ci sono almeno un centomila persone!!). E quando dico qualsiasi luogo è proprio qualsiasi luogo: tipo nell’incrocio tra due strade.. in mezzo a una piazza etc…Figo!! Mi piace questo spirito spagnolo!! Della serie… Je m’enfoute!! si nous allons en France!! Insomma ci dirigiamo a sto paesino e che dire.. andiamo verso il mare.. sembra e dico sembra che il tempo regga e per il momento non ci tradisce… “LA PACE PRIMA DELLA TEMPESTA O DEL DILUVIO UNIVERSALE”!!!
Insomma què pasa què pasò.. andiamo al mare che è sempre un piacere (soprattutto per chi viene da una città di mare!!) e ci avviciniamo poi alla zona concerto con sosta al supermarket: all’inizio del concerto comincia a piovere… continua a piovere… Piove!!! E di brutto!! Il concerto è dei CANTECA DE MACAO gruppo tipo flamenco con suoni strani: così come lo saranno la maggior parte degli altri: comunque- Segnate!! Sono validi!!
Durante il concerto e fortunatamente verso la fine va via la luce: che sfiga!! Insomma tutti completamente zuppi ce ne andiamo verso il tendone con le bancarelle (unico posto asciutto di tutta la zona)!! Restiamo là un’ora morendo più o meno di freddo (intanto la luce era tornata) e io e Giorgio ci dirigiamo o tentiamo di dirigerci verso il palco dove suonano i Soulfly (tipico gruppo Metal che ti piace a diciotto anni, che non hai mai visto e che… sì!! Prende bene vedere!!) Peccato che quando iniziano a suonare la pioggia è talmente tanto fitta e intensa che il tendone (alto quasi quindici metri) stava per cadere sotto il peso dell’acqua che in alcune parti si era mal immagazzinata (per questo ci sarà un video che spero di mettere i prox giorni su You Tube!!). Insomma che mentre aspettavamo che spiovesse, mentre questo fantastico gruppo Metal suonava, arrivano gli operai che sistemano il tetto del tendone!! Operai: Voto 10!! Anche perché hanno creato il diversivo a chi si annoiava dentro il capannone!!!
Insomma che dopo mezz’ora che era iniziato il concerto dei Soulfly finalmente spiove!! E fortunatamente i Soulfly che sono un gruppo serio suonano per mezz’ora di più. Soulfly: Voto 10 anche a loro!!
Insomma che arriviamo a domenica: sempre piú bagnati... ma per questa giornata il tempo sará sempre sereno!!
La frase del giorno (Voto 8!) è: si vede che oggi c’è bel tempo... abbiamo bestemmiato pochissimo!! E da dietro qualcuno insinua di non aver bestemmiato per niente!!
Comunque, apparte questa cosa, i concerti sono stati proprio fichi!!! Tra i tanti ricordiamo: Los Locos (I Pazzi) dove c’è l’ex cantante degli Ska P; Fermin Muguruza & Afro – Basque Fire Brigade: gruppo tipo ska/ reggae: amici sicuramente della Banda Bassotti(una figata!!!); Ojos de Brujo: gruppo sperimentale di flamenco- questo merita assolutamente di essere scaricato (consiglione), Macaco : altro gruppo tipo flamenco mooooolto fico; Los Delinquentes: iguál!! Tutti da scaricare assolutamente!!
Inoltre: Skalariack, Obrint Pas, Soziedad Alcoholica y Siniestro Totál: tutti gruppi Ska-rock mooolto fichi...
Finita quì? Ovviamente no!! Perchè a concerti finiti alle 5 della mattina ci siamo poi spostati verso la tenda. Finalmente ci si poteva girare intorno anche perchè le mie condizioni fisiche e quelle degli altri diciamo che non erano delle migliori....
Il giorno dopo.. beffardo spuntó il sole!! E allora sì qui lo dico e quì lo ripeto: ho fatto il bagno al mare!! Ed è stato incredibile!! Il primo bagno dell’anno per uno che vive al mare è sempre una cosa abbastanza grossa!!! Se poi lo fai dopo tre giorni di diluvio universale... Bè... la cosa è ancora piú bella!!
Finisce quì la cosa con una precisazione: tornato lunedì ancora le cose che ho buttato in lavatrice mi si devono asciugare: a chi per caso vi dice che la Spagna es la tierra del Sol!! Ditegli che è una enorme puttanata... ma quando vi dicono che gli spagnoli si divertono e sanno come divertirsi direi che Sì... hanno proprio ragione!!!!



3 commenti:

spina ha detto...

ah ...
... mi ero scordato di dirvi che tra le frasi piý importanti di questi giorni c'è stata la famosa: "facciamo gara di Coni??"
.. vi do un indizio...
.. non sono gelati!!!!!

Anonimo ha detto...

sarà fatto fratellì!!
un bacione!!
sister

guccia ha detto...

Mitico resoconto. Stavolta però sento di poterti sfidare (non nel resoconto ma nell'esperienza) con il compleanno della regina ad Amsterdam!
Da paura!
Un bacione :***