martedì, maggio 08, 2007

Per dovere di Cronaca

A ver,
dovevo scrivere questo post una settimana fa ma...
no me dió el tiempo!!!
Insomma il 2 de mayo (2 di maggio) è festa di Madrid perchè la cittá si oppose contro l'invasione delle truppe francesi di Napoleone..
Come vi avevo giá scritto gli Spagnoli sono moooooolto inclini alla festa e nella notte tra l'1 e il 2 maggio le strade di Malasaña (il mio quartiere), come da tradizione, furono invase da migliaia di persone che venivano a fare il bottellon (termine simpatico e generico per dire che la gente si riversa in strada a bere), in quanto questo quartiere è anche quello dove incominció la rivolta..
Insomma che dal 2004, dopo gli attentati di Marzo, la tradizionale festa è stata sospesa a tempo indefinito, anche contro la volontá degli abitanti del quartiere.
La gente comunque se ne fotte e va a bere per strada...
Erano le tre di notte quando la polizia (e evidentemente il sindaco Gallardon - Partido Popular) decidono che è ora di farla finita...
Dall'omonima piazza del 2 de Mayo (2 minuti da casa mia!!!), parte una carica della polizia per far sgomberare la gente..
La carica arriva fino ad un kilometro da casa mia, con bidoni rovesciati, motorini incendiati come barricate, e....
... 40 feriti!!!
Si non dico una cazzata..
40 feriti!!
E secondo me sono stati anche di piú perchè qualcuno non si è fatto curare dalla ambulanze che di corsa sono arrivate a Malasaña!!!
Tale è stato il bilancio di quella notte...
.. e tutto per un botellon!!
E tutto questo perchè??
Bè insomma,
ci sono le elezioni municipali il 27 di maggio e il caro sindaco deve far vedere quanto sia bravo a tenere il pugno duro contro la gente...
Peró cazzo!!
Tutto questo per un botellon!!!
Almeno in Italia se c'è ste robe è perchè c'è una manifestazione politica!!



Nessun commento: