domenica, dicembre 31, 2006

Il Vecchione

No, non sarò a Bologna questo fine/primo dell'anno. Voglio però fare un po' di riflessioni su questo anno appena passato. Penso che in tutti i casi sia stato uno dei più duri della mia vita e al tempo stesso quello che mi ha dato di più. Gestire 25 ragazzi, vederli pian piano crescere con tutti i limiti di stare in un'altra città, vederli cambiare e relazionarsi, vederli stare bene insieme, vedermi con tutte le mie paure ma con tanto senso di responsabilità è stata l'esperienza più formativa della mia vita. Lo scrivo così in poche righe ma che condensano tutto un anno di grande sforzo: fisico e mentale. Ma non c'è stato solo scout in questo anno: l'università mi ha preso parecchio soprattutto nella sessione estiva. Poi c'è stata la via degli Dei, dove in un modo o nell'altro questo gruppo di 9 persone si è dovuta relazionare in primis con se stessi. C'è stata la morte di nonno Franco e di nonna Irma, e il tutto mentre stavo o stavo per partire per questa grande esperienza che è l'Erasmus. Mi può aver limitato dal punto di vista mentale nelle relazioni con gli altri. In particolare ho sentito molto più di prima la necessità e la bellezza di quello che significa avere una famiglia. E scoprirlo seppur in un momento così doloroso è stato importante. Ho avuto un periodo dove mi sono chiuso e tanto in me stesso. In realtà però mi sto abituando alla Spagna e comunque non butto via niente di questi fantastici 4 mesi. Ho conosciuto Valeria, Laura e il booooono (Roberto), tutto il gruppo degli Erasmus della facoltà e del corso di spagnolo e sto bene con bobinho e con il suo infelice companero de piso. Ho incominciato esperienze nuove nel collettivo universitario. Ho visto come si fa politica in altri posti. Ho visto Lisbona e ho rivisto Laura. Un'esperienza che seppur breve mi ha fatto comunque ragionare molto su come sono fatto, sulle mie attitudini al viaggio, sui miei limiti mentali: l'Università sicuramente è il più grande limite che ho e vi dirò... non vedo l'ora di finirla. Ho ricominciato a vedere Roberta e ho anche smesso di vederla, non per razzismo o perchè sono chiuso io ma ho capito definitivamente che siamo due persone incompatibili, anche se a volte mi sembra di aver perso un'occasione o di averla persa insieme. Ma come dice Giovanni Lindo Ferretti: nessuno può permettersi rimpianti!
Ho conosciuto Erika e mi sono ritrovato in questo fantastico mondo dove eravamo solo io e lei e nulla più in un mare di musica e di passione. Sono stato a Bologna prima di tornare in Ancona ed è stata bella la sensazione di sentirsi a casa. Ho rivisto tutti i miei amici chi più chi meno e anche tornare in Ancona è stato comunque bello!!Mi sono messo in gioco e l'ho giocato: forse non del tutto in pieno ma io di questo 2006, anche se può essere stato un anno sfigato NON BUTTO VIA NIENTE e mi rimarrà SEMPRE... nella mente!! Un bacio a tutti e anche e soprattutto ai miei nonni: non so dove siete in questo momento, non posso saperlo!! Ma sappiate che vivrete sempre e comunque NEL MIO CUORE!!
... Comunque: speriamo che il 2007 sia più tranquillo!!
A chi leggesse il blog adesso vi auguro di passare una bella serata se lo leggerete dopo... beh!! spero che la abbiate passata!!
Hasta pronto!!
Spina

ps qui sotto alcune foto di questa ultima parte dell'anno.


quei matti dei due miei zii de Roma
Io e Mitch: notare lo scambio di occhiali...
quanto semo boni!!
con mi surè!!

Frangi a Bologna
Dall'aereo: questi sono i Pirenei
Una rimpatriata Erasmus di anconetani!!

questa la potemo capì in pochi: approccio con la televisione italiana e con Marzullo- in primo piano il capo della cinese!!
questo è il boooooono in aereo!!
Akeeeeeeeeeeeeeeeeeela!! che fai???

1 commento:

Anonimo ha detto...

ahahahah le notizie corrono un pò troppo in fretta,, mi sento fermare dalla strada e tuche mi dicono "ho saputo la bella notizia" io domando curiosa "Che bella notizia?" e di rimando ricevo "che ti sposi" ahhahahah
mi piacerebbe, ci stiamo pensando, stiamo provando ad eliminare 600 km di distanza.. ma non credo che sarà per ora....
CMQ BUON 2007 e che questo anno sia più ricco dell'anno precedente, che sia pieno di fortissime emozioni, che ricordandole a distanza di anni ti facciano sorridere..
un abbraccio
Ale
Delfino Giocoso