giovedì, agosto 07, 2008

quel cretino vestito da bambino...

Ciao a tutti..
.. allora ieri sono stato in missione di monitoraggio ai progetti artigianato nel sud della provincia di Santiago del Estero.
I progetti sono quelli di cuoio e tessuto..
.. il primo a Ojo de Agua e il secondo a Villa Atamisqui..
.. il primo sulla via per Cordoba..
il secondo a lato della via nazionale..
.. 550 km totali da fare più o meno tutte le settimane in una giornata..
.. Non sapevo bene come mi sarei dovuto relazionare con gli artigiani perchè non li conoscevo..
.. e allora ho riflettuto su cosa stavo a fare là, su chi sono loro e su chi sono io..
.. e ho fatto un giochino di presentazione..
.. come quelli che si fanno solitamente a scout..
.. gli ho spiegato chi sono..
.. gli ho detto cosa facevo là..
.. gli ho chiesto "cos'è per voi lo sviluppo??"..
.. e tutti "ma che domanda è?"..
.. e io..
.. bè.. io sono qua per un programma di cooperazione e sviluppo internazionale..
.. per questo io vorrei capire per voi cosa significa questo tipo di parola..
.. non pensavo di metterli in difficoltà..
.. anche perchè stavo parlando con persone adulte..
.. in realtà..
.. quando tu non pensi ad una cosa..
.. o non ci hai mai pensato..
.. sei più o meno in difficoltà..
.. allora chi più chi meno mi ha detto che per loro lo sviluppo è una crescita..
.. e io gli ho detto..
.. bene..
.. per me lo sviluppo è un cambio..
.. possiamo essere d'accordo su questo?
e loro mi dissero di si..
.. bene perchè un programma di sviluppo secondo me ha senso se cominciamo a cercare un cambiamento..
..sia questo buono o cattivo..
.. e per fare questo è meglio sbagliare o avere successo in tanti piuttosto che essere soli..
.. (anche perchè la società che sto affrontando è mooooolto individualista)..

Ho ricevuto delle promesse da quest'incontro..
.. dove comunque mi sono saputo presentare in maniera positiva..
.. non so se riuscirò ad avere dei risultati..
.. anche perchè poi tra il dire e il fare c'è di mezzo l'olio fritto delle olive ascolane...
.. ma comunque la forma mentis comunicativa che mi ha dato nella mia vita gli scout..
.. quella si..
.. ho scoperto essere un buonissimo bagaglio personale..

Nessun commento: