venerdì, ottobre 19, 2007

domani Roma!!

E finalmente arriva questo 20 ottobre!! Non ne sono stato mai troppo convinto ma su questo provo a fare due ragionamenti:
è ovvio che questo governo è stata una delusione sotto tantissimi punti di vista. E' vero che Berlusconi avrebbe probabilmente fatto peggio. E' vero anche che la situazione è talmente tanto brutta che c'è la necessita, fisica e vitale, di poter dire la nostra: la nostra idea di sinistra!! Il programma, che non era certamente qualcosa di radicale ma che aveva degli spunti se non altro interessanti, non è stato rispettato e non è stato per niente preso in considerazione. Non si legge una dico una cosa di quel programma che sia stata fatta: fatto salvo per la lotta all'evasione fiscale (unico punto degno di nota per quanto riguarda questo governo!!)
Quella di domani non sarà una manifestazione di tutto il popolo della sinistra e questo è un peccato ed è uno sbaglio. E' un peccato perchè si mostra così la frammentazione interna all'interno dei vari movimenti ed è uno sbaglio perchè significa non solo che quel poco di buono che è stato fatto per connettere politica e movimenti sembra in qualche modo saltato (cosa che fondamentalmente fa saltare anche il progetto stesso della sinistra europea come soggetto di movimento) ma anche perchè non sono stati attivati dei processi partecipativi tali che avrebbero reso la manifestazione più partecipata. Non è solo colpa di Casarini, Cannavò ecc... !!!
Tuttavia c'è un dato politico fondamentale: la manifestazione e il processo di unificazione della sinistra.
Per quanto riguarda la manifestazione sappiamo come Verdi e Sinistra Democratica non partecipino se non con qualche singolo. Per quanto riguarda il processo politico sappiamo come non ci sia via di scampo da questa situazione di empasse e la manifestazione di domani stabilirà in qualche modo una certa gerarchia interna al processo.
Allora la mia partecipazione avviene per questo: per prima cosa penso che all'interno dei vari forum sull'unità della sinistra debba uscire in qualche modo il perchè e il per come i movimenti si siano defilati da questo appuntamento!! Il secondo è che se domani la manifestazione riesce non solo la classe politica di sinistra dovrà fare di più per far rispettare il misero programma ma sarà una prova di forza anche con quelle forze che comunque il soggetto di sinistra lo dovranno fare.
Infine partecipo per me: perchè un po' fondamentalmente mi girano i coglioni!!!!

2 commenti:

guccia ha detto...

Dany, parteciperesti anche per me? Non so, portati un manichino di cartone a mia immagine, perché ci tenevo davvero tanto ad esserci...
Mi auguro davvero che ci siano più persone possibili...

spina ha detto...

certo cara!!!