mercoledì, febbraio 21, 2007

D'ALEMA ORA VATTENE


A due ore dalla votazione al Senato è chiara una cosa importante: la politica estera del governo è stata ed è fallimentare.
L'ordine del giorno sulla politica estera italiana è stato rigettato perchè anche se la maggioranza ha votato in maniera quasi compatta è stata naturale la defezione di alcuni esponenti della sinistra.
In particolare mi riferisco all'onorevole Franco Turigliatto che ha giá presentato le proprie dimissioni.
Ma in questi casi non riesco a dare la colpa all'esponente di sinistra critica e penso in poche ore ex esponente del PRC.
Non lo riesco a fare perchè nel programma dell'Unione non c'era scritto da nessuna parte che il governo avesse dovuto continuare la missione in Afganistan, come non c'era scritto da nessuna parte che il governo dovesse permettere l'ampliamento della base di Vicenza.
Nel primo caso il governo italiano sta svolgendo una missione IMPERIALISTA in un territorio che non le appartiene. Non importa, come dice lo stesso D'Alema, che ci sia stata una risoluzione dell'ONU a dare il via alla missione della Nato in terra Afgana.
L'ONU come si sa è territorio di concessioni, larghe concessioni dove i rappresentanti delle nazioni giocano ad un Risiko continuo per poter avere favori commerciali o politici.
Nell'ONU votano le repubbliche bananere come ad esempio l'Honduras o El Salvador o il Guatemala FAMOSI per il loro rispetto per i diritti umani.
C'è una differenza tra il governo berlusconi e il governo Prodi? Ovviamente si, perchè la strategia imperialista si basa piú sul multilateralismo e sull'UE. Questo però non cambia la natura stessa del Neo - imperialismo.
L'Afganistan come tutti sanno è stato oggetto non solo della conquista militare da parte degli americani e da parte della Nato ma è stato anche strumento di imperialismo economico visto che una volta conquistata Kabul, in meno di un mese sono iniziati i bei lavori per l'oleodotto che sottrae di fatto la ricchezza petrolifera del Mar Caspio alla Russia.
E perchè la Russia lo ha permesso in sede di consiglio di sicurezza dell'Onu? La Russia nel frattempo ha il grande problema Ceceno e nel 2001 era appena iniziata la guerra contro il terrorismo, cosa che gli ha permesso di avere l'appoggio e il silenzio degli stati uniti sull'annoso problema della guerra in Cecenia. Guerra dove l'esercito Russo, ricordiamo, ha raso al suolo la capitale: Groznyi; e dove si sono ampiamente ripetuti fenomeni di violazione dei diritti umani.
Ma tornando al nostro Afganistan la cosa piú impressionante è la mancanza di informazioni che vengono da quel territorio: quello che accade con l'Iraq non accade per l'Afganistan e non si capisce se questo avviene per la mancanza di giornalisti o perchè l'ex stato di Saddam sia piú interessante. Si dice che è stata fatta una guerra contro Al Queida. Al Queida nel frattempo ha proliferato nel mondo e si trova ancora in Afganistan. L'Italia dunque partecipa a questa sporca guerra.
Ma cosa succede nella stessa Italia? Quattro giorni fa a Vicenza c'è stata una grandissima manifestazione boicottata con grida di allarme da tutti i mezzi di informazione e dal governo (governo in cui ricordo c'è anche il Prc: partito comunista mooooolto rivoluzionario?!).
La fine della guerra fredda da ormai 17 anni vorrebbe che per lo meno ci sia una limitazione militare dell'influenza di una delle due superpotenze nel nostro territorio. Non c'è piú l'incubo della minaccia sovietica e non c'è dunque piú il bisogno di avere le basi americane nei nostri territori. Se c'è una cosa che un governo di sinistra o di pseudo sinistra deve fare è dunque re - interpretare il nuov0 status delle relazioni internazionali odierne.
Invece il governo Italiano se ne è altamente fregato della piazza e della cittá di Vicenza non appoggiando neanche una ipotesi che veniva dalla sua stessa ala "riformista": quella di un referendum. Perchè questi signori si riempiono la bocca con la parola democrazia. Poi in realtá non sanno neanche che significa!! O piú semplicemente la usano a loro piacimento.
Il governo italiano ha parlato per tramite di quel bel ragazzo di Rutelli e del suo carissimo amico D'Alema di eventuale crisi diplomatica con gli Usa.
Ma che crisi diplomatica ci potrebbe essere? Gli Usa comincerebbero una campagna di boicottaggio sui prodotti italiani? Ci bombarderebbero? Chiuderebbero la loro ambasciata a Roma (magari!!)?
Non lo farebbero e non lo farebbero comunque per un motivo cosí futile!!
L'Europa comunque commercia piú dentro se stessa che verso l'esterno e il mercato nordamericano occupa una quota abbastanza bassa.
Allora quale crisi diplomatica ci dovrebbe essere?
E tutto questo lo sto scrivendo nella logica del sistema stesso che io ripudio e ripugno!!!

Allora ha fatto bene il compagno Turigliatto che per coerenza si è dimesso da senatore. Forse questa crisi di governo non porterá ad una modificazione dell'attuale maggioranza o a elezioni anticipate. Si vedrá nelle prossime ore cosa Prodi, Napolitano e il governo si diranno. Certo è che questo primo anno di governo è stato veramente FALLIMENTARE!!!

9 commenti:

eltosco ha detto...

speriamo che cada perche' son di già bello che depresso!!come nel 1997...dagli errori certo la sinistra non imparerà mai!ora ci vorrebbe un bel ripulisti al governo dalla serie "Chi mi ama mi segua!"...


ToscoNewPresident

spina ha detto...

No tosco!!
il problema è un altro:
il problema è che la sinistra deve saper rappresentare il popolo e non il potere...
.. solo allora ci sará modo di governare COERENTEMENTE con le scelte fatte...
e mi fa ridere pure la posizione di Giordano...
.. mi fa molto ridere uno che va ad una manifestazione contro gli Usa e che una settimana dopo appoggia la "politica di pace" del governo...

Anonimo ha detto...

ben detto dani...
da praga leggo caduto il governo e mi chiedo se tutto questo nn e solo una grande presa in giro alle persone che bene o male un voto lo hanno dato perche dopo tutti questi anni di berlusconi magari potevamo ripertire dalla base...questa e la vera utopia...e previti e stato messo a fare l avvocato per i tossicodipendenti!!!siamo solo una baryeletta!!!
laura

eltosco ha detto...

Depresso per la caduta del governo...ma soprattutto per le conseguenze ti invito a leggere questo trafiletto di Michele Serra dal "L'amaca" del 22 febbraio (ieri ndr) il suo quotidiano spazio ne "La Repubblica":

Si capisce, uno ha tutto il diritto di coltivare i suoi ideali integerrimi. E di sentirsi eletto dal popolo lavoratore anche se è stato spedito in Senato da una segreteria di partito. Uno ha tutto il diritto di rivendicare purezza e coerenza, così non si sporca la giacchetta in quel merdaio di compressi e patteggiamenti che è la politica. Però , allora, deve avere l'onestà morale di non fare parte di alcuna coalizione di governo. E deve dirlo prima, a noi pirla che abbiamo votato per una coalizione ben sapendo che dentro c'erano anche i baciapile, anche i moderatissimi, anche gli inciucisti. A noi coglioni che di basi americane non ne vorremmo mezza, ma sappiamo che se governano gli altri di basi americane ne avremo il triplo. Invece no: questi duri e purise ne straffottono della nostra confusione e della nostra fatica. Prima salgono sulla barca della maggioranza, poi tirano fuori dal taschino il loro cavaturaccioli tutto d'oro e fanno un bel buco nello scafo, per meglio onorare la loro suprema coerenza e la nostra suprema imbecillità. Un bell'applauso ai Cavalieri dell'Ideale: tanto, se tornano Berlusconi e Calderoli, per loro cosa cambia? Rimarranno sul loro cavallo bianco con la chioma al vento.


Toscogliatto

Anonimo ha detto...

ilgovernoècadutoilgiornoelmiocompleanno...èunasegno??¿¿

spina ha detto...

Auguri Alex

Anonimo ha detto...

ciao spina ciao tosco!!
non so cosa pensare di sta storia di turigliatto e rossi e sinceramente me ne frega il giusto, anche perche' ho gia' cristiani che ne parla tutto il di'. comunque vorrei ricordare che michele serra nella sua amaca si diverte tanto spesso e volentieri a criticare e prendere per il culo gli sposati e-o con figli che vanno alle manifestazioni dei "noglobal" poi adesso viene a dire che "Noi di basi americane non ne vorremmo mezza". Ma vaffanculo!!!!
tutto qui
ciaoooooooOO!!!!!!!
scudcritico

spina ha detto...

ciao Skud
bello sentirti!!
va beh!! come la penso l'ho scritto sopra..
.. per quanto riguarda noi sono sempre per il Comitato per Un Forno Nuovo- No Mayacos!!

spina ha detto...

ciao Skud
bello sentirti!!
va beh!! come la penso l'ho scritto sopra..
.. per quanto riguarda noi sono sempre per il Comitato per Un Forno Nuovo- No Mayacos!!